Cammini Francescani tra i due fiumi - 1a Edizione - 2013/14
Home > Cammini > Cammini Francescani tra i due fiumi > 1a Edizione - 2013/14

Cammini Francescani tra i due fiumi

Cammini Francescani tra i due fiumi

Preparazione al Cammino
Qualunque sia il motivo per cui una persona decide di “fare un cammino”, che non significa una camminata qualsiasi, è necessaria sempre una preparazione. Un cammino, nel suo significato più ampio e profondo, si accompagna all’idea della progettualità.
Fare un cammino è come affrontare in montagna una via già tracciata o aprirne una nuova; comunque sia, l’esperienza richiede conoscenza, preparazione psicofisica, competenza specifica. Certamente, un cammino è meno rischioso di una scalata, ma entrambi entrano nell’annovero di una avventura che, in quanto tale, invita e invoglia a superare il proprio limite, rimanendo attaccati alla vita.
Il “Cammino” richiama alla mente i percorsi dei pellegrini, tra i più famosi dei quali sono il Cammino di Santiago di Compostela, la Via Francigena, le varie Romee, il Cammino da Milano a Colonia. Qualunque cammino si voglia affrontare, bisogna senza dubbio avere delle avvertenze che si fondano sul buon senso comune, una buona conoscenza di sé e valutazione delle proprie possibilità, fare tesoro delle esperienze di coloro che hanno fatto cammini e ne hanno parlato e scritto.
Il Cammino avrà un seguito nella raccolta e pubblicazione dei pensieri maturati durante il percorso, corredata dalle foto scattate in questa occasione.

Rodolfo Tonelli
Calendario

Le quattro tappe, circa dieci chilometri ciascuna, sono tutte organizzate per svolgersi la domenica mattina.
Iscrizione sul luogo di partenza € 18,00 (colazione, ristoro, pranzo e un libro in omaggio, compresi).

Ore 07.30 - colazione e saluto del parroco;
Ore 08.00 - partenza;
Ore 09.30 - ristoro;
Ore 11.00 - arrivo e Santa Messa;
Ore 12.30 - pranzo.

1a Tappa - 11 agosto 2013: da San Francesco in Rovereto di Saltara a Santa Maria del Soccorso di Montemaggiore al Metauro.
2a Tappa - 6 ottobre 2013: da Santa Maria del Soccorso di Montemaggiore al Metauro a San Francesco di Fornace di Orciano.
3a Tappa - 1 giugno 2014: da Santa Maria Nuova di Orciano a San Francesco di Mondavio.

Per informazioni chiamare:
3392367664 Rodolfo Tonelli - 3333213910 Rodolfo Pierotti - 3389240244 Orazio Valentini